Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.adm.gov.it, su questa pagina e presso i punti vendita.

In quali altri Paesi esiste una Lotteria speciale di fine anno

Anche in altri Paesi esiste un’estrazione speciale per un gioco di lotteria durante le festività di fine anno: scopriamo le tradizioni di Spagna, Regno Unito e Irlanda.

24 novembre 2022

Seacquistare online i biglietti Lotteria Italia 2022 non è abbastanza per gli appassionati di questo genere di concorso è possibile scoprire in quali altri Paesi esiste una ricorrenza analoga: Spagna, Irlanda e Regno Unito sono quelli che hanno una forma di concorso più vicina alla cosiddetta Lotteria di Capodanno.

La Loteria de Navidad spagnola

Nota anche come El Gordo o Sorteo Extraordinario de Navidad, è un’estrazione speciale della Lotteria Nazionale che avviene settimanalmente e che viene gestita, come in Italia, dall’Erario. L’estrazione principale avviene ogni 22 dicembre ed è tra le più sentite in tutto il Paese. Il primo concorso è avvenuto il 4 marzo 1812, rendendola la seconda lotteria più longeva al mondo. La Loteria de Navidad spagnola è anche considerata molto interessante per il montepremi che distribuisce. Questa sua caratteristica le rende merito del nome “El Gordo” ossia “Il Grosso”.

Il Christmas Millionaire Raffle irlandese

La lotteria di Natale irlandese 2022, tra i tre giochi analizzati, ha il costo di acquisto del biglietto più alto: si parla, infatti, di 25€ a biglietto per potersi aggiudicare fino a 1.000.000€. In questo modo si spiega la vera e propria corsa all’acquisto della Christmas Millionaire Raffle irlandese.

A differenza di quanto accade nella Lotteria Italia, l’estrazione della Christmas Millionaire Raffle irlandese avviene il 31 dicembre di ogni anno.

La Christmas Lottery del Regno Unito

Anche nel Regno Unito esiste una lotteria natalizia, la Christmas Lottery. In questo si tratta di un sorteggio unico, che avviene il giorno di Natale, ossia il 25 dicembre, e il jackpot di quest’anno è di 13,5 milioni di pound.

A prescindere dal paese di provenienza della Lotteria è importante sottolineare come in Italia, tanto quanto in Spagna, Regno Unito e Irlanda questi concorsi siano un momento di ritrovo annuale per le famiglie che condividono, con trepidante attesa, il momento dell’estrazione finale che avviene sempre durante le festività natalizie.

Argomenti correlati