Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.adm.gov.it, su questa pagina e presso i punti vendita.

La destinazione dei premi Lotteria Italia non riscossi

Che fine fanno i premi non riscossi alla Lotteria Italia? Scopri quale è la sorte del montepremi che non viene riscosso per ciascun concorso.

12 gennaio 2023

Non tutti i vincitori dell’estrazione giornaliera o finale della Lotteria Italia procedono con la riscossione dell’importo aggiudicato. Ecco cosa succede al denaro che non viene richiesto dai legittimi proprietari.

Cosa succede se non si riscuote il premio

La Lotteria Italia prevede l’estrazione finale il 06 gennaio quando vengono comunicati i biglietti vincenti per i premi di prima, seconda e terza categoria. Se poi il giocatore ha avuto modo di registrare il proprio biglietto, ha anche partecipato all’estrazione dei premi giornalieri che, si ricorda, hanno un importo pari a 10.000€ (per i premi estratti in tutte le settimane dal 3 Ottobre al 16 Dicembre) mentre i premi comunicati dal 19/12 al 23/12 prevedono un importo di 20.000€.

I giocatori possono verificare di essere in possesso di un biglietto vincente di Lotteria Italia (sia dell’estrazione dei premi giornalieri sia di quella finale) utilizzando la sezione dedicata “Verifica la vincita”, disponibile online, su smartphone e su tablet anche tramite l’app My Lotteries.

Qualora un giocatore non dovesse riscuotere la propria vincita, l’importo della stessa viene gestito dall’Erario.

I termini per richiedere il pagamento delle vincite Lotteria Italia

Se il proprio biglietto della Lotteria Italia 2022 è tra i vincitori è necessario procedere con la domanda di riscossione. La domanda può essere inviata entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del Bollettino Ufficiale sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).

Per poter riscuotere uno dei  premi di Lotteria Italia 2022 è quindi necessario recarsi presso una filiale Intesa Sanpaolo sul territorio italiano o presso l’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali s.r.l. in viale del Campo Boario 56/D a Roma. Il titolare del biglietto deve portare con sé il tagliando cartaceo - nel caso abbia acquistato il biglietto in un punto vendita fisico- o promemoria di gioco -per i biglietti acquistati online-, documento d’identità valido, codice fiscale ed estremi del conto bancario o postale.

Argomenti correlati