Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.adm.gov.it, su questa pagina e presso i punti vendita.

I programmi TV abbinati a Lotteria Italia 2022

Quali sono i programmi tv della Lotteria Italia 2022? Scopri tutte le informazioni su “È sempre Mezzogiorno!” e “Soliti Ignoti - il ritorno”.

10 novembre 2022

Il legame tra Lotteria Italia e tv è antichissimo e, ancora oggi, abbiamo conferma di come questo binomio sia vincente. Nel 2022, infatti, sono ben due i programmi TV abbinati alla lotteria di Capodanno: quello per i premi giornalieri è “È sempre Mezzogiorno!” con Antonella Clerici, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11:55, mentre quello per l’estrazione finale del 06 gennaio 2023 è “Soliti Ignoti - Il ritorno”, condotto da Amadeus.

Il legame tra Lotteria Italia e la TV

La Lotteria Italia è sempre stata storicamente legata alla televisione perché, in passato, era proprio questo uno dei pochi mezzi di comunicazione attraverso il quale si poteva entrare nelle case delle persone. Le trasmissioni abbinate sono sempre state scelte tra quelle che avevano un grande seguito ed erano più apprezzate dai telespettatori.

Era il 1956 quando la prima edizione della Lotteria Italia, allora Lotteria di Capodanno, era abbinata alla trasmissione “Le canzoni della Fortuna”, ma solo pochi fortunati che avevano il televisore potevano seguire il programma: inizialmente, infatti, la tv era considerata un lusso per pochi e solo successivamente, quando questo dispositivo si diffuse, il rapporto tra Lotteria Italia e Tv divenne sempre più forte.

Il primo programma tv abbinato alla Lotteria Italia è arrivato nel 1977 ed era “Secondo voi”: negli anni a seguire tra le prime trasmissioni storiche della lotteria ci sono state “Canzonissima”, “Gran Premio” e poi  “Fantastico”, “Scommettiamo Che”, “Carramba! Che fortuna”, fino a “La prova del cuoco”. Dal 2017 ad oggi c’è poi stata una sola trasmissione spesso abbinata alla Lotteria Italia: “Soliti ignoti – Il ritorno” condotta da Amadeus.

È opportuno sottolineare che il binomio vincente tra tv e Lotteria Italia deve la propria fortuna alla caratteristica del gioco che vuole raggiungere capillarmente tutte le persone, a prescindere dall'età o dalle abitudini di acquisto. Proprio per questo, di solito, la trasmissione abbinata registra quasi sempre un record di ascolti, testimoniando come ancora oggi gli Italiani apprezzino non solo giocare alla Lotteria Italia ma anche assistere all’estrazione.

La trasmissione dei premi giornalieri, È sempre mezzogiorno!

Quest’anno, la trasmissione abbinata ai premi giornalieri per la Lotteria Italia 2022 è “È sempre Mezzogiorno!” condotto da Antonella Clerici. Il programma ha un format che prevede l’alternarsi di preparazioni culinarie a brevi giochi ai quali si può partecipare tramite telefono. Il programma va in onda dal lunedì al venerdì dalle 11:55, durante il quale viene comunicato il biglietto di Lotteria Italia vincente il premio giornaliero.

Antonella Clerici comunica chiaramente il numero del biglietto ed il luogo di acquisto, supportata da una grafica in sovraimpressione per aiutare i telespettatori nel verificare se siano tra i vincitori.

La trasmissione per l'estrazione finale, Soliti Ignoti - Il Ritorno

Se “È sempre Mezzogiorno!” è la trasmissione abbinata ai premi giornalieri, “Soliti Ignoti - il ritorno” è quella abbinata all’estrazione finale. Amadeus, conduttore storico del programma, porta avanti il gioco per l’abbinamento dei primi 5 biglietti dell’estrazione della Lotteria Italia già da qualche anno: per la scorsa edizione il suo programma era abbinato anche all’estrazione dei premi giornalieri.

“Soliti Ignoti - Il ritorno” andrà in onda la sera del 06 gennaio 2023 in prima serata, data dell’estrazione finale, durante la quale saranno comunicati i primi 5 biglietti vincitori della Lotteria Italia 2022. 

Argomenti correlati