Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.adm.gov.it, su questa pagina e presso i punti vendita.

Come avviene il sorteggio dei premi di prima categoria

Il sorteggio dei premi di prima categoria della Lotteria Italia avviene nel rispetto del regolamento durante la trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno”. Ecco come.

14 dicembre 2022

Il regolamento ufficiale della Lotteria Italia descrive anche la dinamica di sorteggio dei premi, in particolare di quelli di prima categoria, che hanno gli importi delle vincite più alti rispetto agli altri premi, determinati il giorno stesso dell’estrazione (ad eccezione del primo premio che è pari a 5 milioni di €). In particolare, è l’articolo 8 quello che definisce le modalità attraverso le quali può svolgersi l’estrazione.

L'estrazione pubblica dei 5 codici di prima categoria

Il primo passo che scandisce il sorteggio dei premi di prima categoria è l’inserimento dei numeri e delle lettere all’interno delle urne.

Se i sei numeri estratti da ciascuna delle sei urne utilizzate per la composizione del numero del biglietto sono tutti zero, si intende estratto il numero 500.000.

I premi di prima categoria sono estratti per primi.

L'abbinamento dei biglietti e dei premi di prima categoria durante "Soliti Ignoti - Il ritorno"

Una volta completate le operazioni di estrazione dei biglietti vincenti dei premi di prima categoria si può procedere con l’abbinamento: questo passaggio prevede che i 5 biglietti estratti come vincenti siano abbinati a 5 simboli diversi.

I simboli vengono inseriti nel passaporto dei 5 personaggi famosi che partecipano alla puntata della trasmissione TV del 06 gennaio 2023.
Durante la trasmissione, man mano che i concorrenti vengono eliminati, sono svelati i 5 simboli associati ai vari passaporti.

Qualora non fosse possibile seguire l’estrazione in diretta durante l’enunciazione da parte del conduttore, i biglietti vincenti saranno resi noti tramite la pubblicazione sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).  Si ricorda, inoltre, che l’importo del primo premio è pari a 5 milioni di euro.

Cosa si fa in caso di imprevisti

Se, per qualsiasi motivo, non fosse possibile effettuare le operazioni di estrazione dei biglietti vincenti il 6 gennaio 2023, le operazioni stesse saranno fissate in luogo, giorno e ora definiti con apposito provvedimento ed i premi di prima categoria saranno attribuiti nell’ordine di estrazione.

L’attribuzione nell’ordine di estrazione dei premi sarà mantenuta anche nel caso in cui la trasmissione “Soliti Ignoti - Il ritorno” non dovesse andare in onda a causa di forze maggiori o imprevedibili.

Argomenti correlati