Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.adm.gov.it, su questa pagina e presso i punti vendita.

Vecchi biglietti Lotteria Italia, che valore hanno oggi?

Sai quanto possono valere i biglietti delle edizioni che hanno fatto la storia di Lotteria Italia? Scopriamolo insieme.

15 novembre 2023

I vecchi biglietti della Lotteria Italia, testimonianze di antiche speranze e sogni passati, possono celare molto più valore di quanto si creda. Tanti potrebbero essere in possesso di un piccolo ma preziosissimo tesoro, dimenticato nel cassetto o magari nascosto tra le pagine di un libro.

Ma quanto potrebbe valere un vecchio biglietto della lotteria di Capodanno di interesse per i collezionisti? Per rispondere a questa domanda, iniziamo col ripercorrere le tappe fondamentali della storia di Lotteria Italia.

La storia dei biglietti cartacei della Lotteria Italia

La cronologia dei biglietti della Lotteria Italia dipinge un affascinante viaggio nel tempo che si intreccia con la storia e la cultura del nostro Paese. Questi piccoli pezzi di carta raccontano l’Italia, le sue usanze e le sue tradizioni, in una miscela unica di colori, arte e fantasia. 

L'origine del termine “lotteria” risale al gotico “blauts”, che significa “sorte”, ma l'idea di un gioco di fortuna è ben più antica. I Romani, ad esempio, organizzavano lotterie durante le feste, distribuendo biglietti numerati che, estratti a sorte, facevano vincere vari oggetti ai partecipanti.

In realtà, il primo esempio di lotteria italiana risale al 1449 a Milano, quando un biglietto veniva acquistato al prezzo di un ducato e il primo premio arrivava a ben trecento ducati. Nel corso del XVII e XVIII secolo, le lotterie divennero un affare di Stato e i proventi iniziarono ad essere destinati al finanziamento di opere pubbliche.

Fu soltanto nel 1955, con un decreto del Ministero delle Finanze, che nacque la Lotteria Italia, già allora associata ad importanti trasmissioni televisive.

Da decenni ormai, Lotteria Italia rappresenta un immancabile appuntamento con la fortuna, una tradizione nazionale che continua ad essere abbinata a programmi tv di successo su Rai1, come “Fantastico”, “Carramba! Che Fortuna”, “La Prova del Cuoco”, “Affari Tuoi”, “Ballando sotto le stelle”, “Soliti Ignoti” e "È sempre Mezzogiorno!".

I biglietti iconici della Lotteria Italia

Tra le decine di edizioni che si sono tenute dal 1955 ad oggi, ci sono alcuni biglietti della Lotteria Italia che hanno fatto la storia e che continuano ad essere ricordati per diverse ragioni. Il biglietto del 1963, ad esempio, segna il primo abbinamento di Lotteria Italia ad una trasmissione televisiva. Questo mezzo di comunicazione stava lentamente facendo il suo ingresso nelle case degli italiani e i vincitori della lotteria venivano annunciati dai presentatori dei programmi più seguiti dai telespettatori dell’epoca.

Il leggendario caschetto biondo di Raffaella Carrà appare invece sui biglietti di Lotteria Italia nel 1988: si tratta della prima edizione in cui, al posto di immagini realizzate dagli artisti più celebri del momento, i biglietti riportano il volto di un’icona televisiva, la cui notorietà contribuisce a rendere Lotteria Italia ancora più popolare tra i giocatori.

Dal 2021, infine, i biglietti Lotteria Italia vengono distribuiti in 12 grafiche differenti grazie all’iniziativa “Disegniamo La Fortuna” promossa da ADM. Il concorso mira a promuovere il talento degli artisti con disabilità, le cui opere vengono selezionate da una giuria d’eccezione per poi essere rappresentate sui biglietti cartacei della lotteria.

Quanto possono valere i biglietti delle edizioni storiche della lotteria

Con il passare degli anni, molti biglietti Lotteria Italia hanno acquistato un significato storico e affettivo, trasformandosi in autentiche chicche per chi ama collezionare pezzi unici. Oggigiorno, gli appassionati hanno la possibilità di cacciare queste rarità su portali online come eBay, dove è possibile trovarli in vendita ad una vasta gamma di prezzi.

I biglietti delle edizioni storiche possono essere acquistati a partire da qualche decina di euro, ma gli importi possono rapidamente salire a centinaia, soprattutto se si tratta di collezioni complete o di edizioni particolarmente rare.

Quindi, perché non dare inizio a una piccola ricerca in cantina o in soffitta? Potrebbe essere il momento perfetto per scoprire un piccolo e sorprendente tesoro nascosto.

Argomenti correlati