Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.adm.gov.it, su questa pagina e presso i punti vendita.

I 5 biglietti che hanno fatto la storia di Lotteria Italia

Alcuni biglietti storici della Lotteria Italia hanno identificato il gioco: quali sono le grafiche più celebri e perché lo sono diventate.

04 novembre 2022

La Lotteria Italia è diventata una ricorrenza o un appuntamento fisso per gli italiani che, ogni anno, acquistano un biglietto con la speranza di poter essere tra i vincitori delle estrazioni dei premi giornalieri o di quella finale. Vediamo quali sono stati i 5 biglietti che, seppur per motivi diversi, in ordine cronologico, hanno fatto la storia della Lotteria Italia.

1933 - Il biglietto dedicato alla Croce Rossa Italiana

Uno dei primissimi biglietti a rimanere iconico è quello del 1933: siamo negli anni che seguono la Grande Guerra e l’Italia si trova a dover tracciare un doloroso bilancio in termini di vittime e non solo. Per aiutare le casse dello Stato vengono indette numerose lotterie, tra cui la Lotteria di Capodanno che, per il 1933 era dedicata proprio alla Croce Rossa italiana, un’istituzione unica che nel nostro Paese era stata così importante durante gli anni del conflitto bellico. La grafica è essenziale e dominata dall’iconica Croce Rossa che identifica immediatamente il destinatario dei fondi raccolti. 

1963 - Il primo abbinamento alla trasmissione tv

Con un salto in avanti di ben 30 anni, nel 1963 la Lotteria di Capodanno viene abbinata, per la prima volta, ad un programma televisivo. Siamo negli anni in cui la televisione stava cominciando ad entrare nelle case degli italiani e i vincitori della Lotteria erano comunicati attraverso le manifestazioni televisive (c’era un solo canale allora). Si tratta dell’inizio di una tendenza molto importante e di un’unione che, ancora oggi, si dimostra vincente. Non bisogna dimenticare poi, che le televisioni non erano presenti in tutte le case e condividere la visione di alcuni programmi costituiva un momento di forte aggregazione sociale.

1988 - Un personaggio sul biglietto

Nel 1988 si assiste poi ad una vera e propria svolta nella realizzazione grafica della Lotteria Italia: se fino ad allora le immagini riportate sul biglietto erano realizzate da artisti di punta del momento, quell’anno compare il viso di Raffaella Carrà. La giovane donna, conduttrice del programma abbinato «Carramba! Che Fortuna» era diventata già un’icona della televisione e la sua notorietà era quindi utilizzata con il nobile fine di vendere quanti più biglietti possibili. Nella storia della grafica della Lotteria Italia si ripeterà solo un’altra volta, nel 2002 quando verrà scelto il volto di Gianni Morandi.

2006 - Abbinamento con il Gratta e Vinci

Nel 2006 il biglietto della Lotteria Italia presenta per la prima volta anche un inserto del Gratta e Vinci. Il costo di acquisto era di 5€ e la trasmissione abbinata era unica, ossia Ballando con le Stelle condotto da Milli Carlucci. Il binomio Lotteria Italia e Gratta e Vinci sarà riproposto con soluzione di continuità fino al 2017.

2021 - 12 grafiche differenti

I biglietti della Lotteria Italia 2021 sono stati realizzati grazie, ad una iniziativa di ADM,  “Disegniamo La Fortuna” che aveva lo scopo di raccogliere e selezionare le proposte grafiche che meglio si adattassero al tema scelto. Si tratta di un gruppo di biglietti che hanno fatto la storia perché, per la prima volta, vengono proposte 12 grafiche differenti, tra le quali i giocatori possono scegliere. Il progetto ha avuto molto successo che è stato riproposto per l’edizione 2022.

Argomenti correlati