Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.adm.gov.it, su questa pagina e presso i punti vendita.

4 curiosità sulle edizioni passate di Lotteria Italia

Scopri 4 curiosità che forse non conoscevi su Lotteria Italia, dagli autori delle grafiche ai record stabiliti in termini di vendita dei biglietti.

09 novembre 2022

La Lotteria Italia è un appuntamento che si presenta ogni anno per gli appassionati (e non solo) di questa lotteria differita. Abbiamo raccolto quindi 4 curiosità che forse non tutti sanno.

Il record di biglietti venduti

La prima estrazione dei biglietti della Lotteria Italia è avvenuta nel 1956, quando la trasmissione abbinata era “Le canzoni della Fortuna” e il gioco si chiamava Lotteria di Capodanno. Da allora le vendite hanno avuto un andamento differente a seconda di numerosi fattori: l’anno in cui è stato registrato un record in questo senso è stato il 1988, con oltre 37,4 milioni di biglietti venduti.

I premi non riscossi

Se da una parte i biglietti acquistati della Lotteria Italia sono sempre moltissimi, a conferma dell’interesse verso questa lotteria, non tutti i premi vengono riscossi. Può accadere infatti che ci si dimentichi di verificare se si è tra i vincitori del concorso giornaliero o dell’estrazione finale o che si smarrisca il biglietto stesso.  In questi casi è importante tenere presente che i premi non riscossi dai giocatori vengono gestiti dall’Erario e che, quindi, sono rimessi in circolo dallo Stato.

Quando è ufficialmente nata Lotteria Italia

La storia della Lotteria Italia si muove di pari passo con le vicissitudini del  nostro Paese: infatti i biglietti della lotteria nella prima metà del Novecento erano strettamente legati alla Banca d’Italia, uno dei pochi enti che poteva promuovere questa iniziativa.
Bisogna però aspettare l'epilogo del primo conflitto mondiale perché la lotteria prenda le sembianze che conosciamo oggi: la prima Lotteria Italia è stata comunque indetta con il Decreto del Presidente della Repubblica n.1677 del 20 novembre 1948. 

Le grafiche di ieri e di oggi

Le grafiche dei biglietti della Lotteria Italia, a prescindere da quello che raffigurano, sono sempre state fortemente legate ad eventi, messaggi o valori che il Paese sentiva come prioritari o importanti in un determinato periodo. In passato, quindi, le immagini riportate rievocavano eventi particolarmente rilevanti: basti pensare che, in occasione dei 150 anni della Repubblica Italiana è stata prevista una grafica con la bandiera tricolore. Inoltre, queste grafiche assumevano un particolare lustro perché realizzate da artisti noti o di fama nazionale.
Negli ultimi anni si è invertito questo trend e sono stati indetti dei veri e propri concorsi per scegliere le grafiche più interessanti: su questo punto si ricorda che le 12 opere rappresentate nei biglietti della Lotteria Italia 2022 sono state scelte tra quelle che hanno partecipato all’iniziativa “Disegniamo la fortuna con ADM”, dedicato agli operatori del terzo settore.

Argomenti correlati