Informati sulle probabilità di vincita e sul regolamento di gioco sul sito www.adm.gov.it, su questa pagina e presso i punti vendita.

I disegni sui biglietti Lotteria Italia 2025: le 12 grafiche

Sono presenti 12 disegni diversi sui biglietti della Lotteria Italia 2025: scopriamo chi li ha realizzati e come sono stati scelti. Ecco cosa sapere.

18 settembre 2025

Ogni anno la Lotteria Italia non è soltanto un appuntamento con la fortuna, ma anche un’occasione per celebrare l’arte e la creatività. Anche nell’edizione 2025 i biglietti si presentano in 12 “vesti” diverse, grazie a illustrazioni artistiche che raccontano storie e significati profondi.

Queste grafiche sono il frutto del concorso nazionale promosso dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) e giunto quest’anno alla sua quinta edizione.

Un progetto che dà voce agli artisti con disabilità

La particolarità di questa iniziativa è che i protagonisti non sono illustratori professionisti già noti, ma artisti con disabilità, invitati a esprimere il proprio talento su un palcoscenico nazionale. In questo modo, i biglietti diventano strumenti di inclusione: non solo titoli di gioco, ma anche spazi di riconoscimento e visibilità.

Il concorso rappresenta quindi un ponte tra gioco legale, arte e Terzo settore, unendo il piacere della partecipazione con valori come creatività, solidarietà e integrazione sociale.

Il tema scelto per il 2025

Per quest’anno ADM ha proposto un binomio affascinante: “Disabilità e Cinema”. Il cinema è infatti un linguaggio capace di unire, raccontare e superare barriere. Le opere selezionate interpretano questo tema con stili e sensibilità diverse: dai richiami alla magia del grande schermo a immagini che parlano di inclusione, sogni e speranza.

Come sono stati scelti i disegni

Le opere sono state valutate e selezionate da una Commissione composta da esponenti del mondo del cinema, dell’arte, della musica, dello spettacolo e delle istituzioni.

Per scegliere quelle vincitrici, sono stati presi in considerazione criteri come originalità, valore estetico, tecnica e percorso creativo. Al termine, solo 12 illustrazioni hanno superato la selezione, diventando le protagoniste dei biglietti 2025.

Dove vedere tutti i disegni dei biglietti 2025

Chi vuole scoprire l’intera collezione può farlo online, nella sezione dedicata ai biglietti della Lotteria Italia 2025 sul sito ufficiale www.lotteria-italia.it, dove è disponibile una galleria virtuale. Un’occasione per ammirare da vicino la fantasia e la sensibilità degli artisti che hanno partecipato.

Biglietti e premi

Ricordiamo che i biglietti sono in vendita al prezzo di 5 euro in tabaccherie, ricevitorie e punti autorizzati, ma anche online sul sito ufficiale.

Con l’acquisto dei biglietti si partecipa automaticamente all’estrazione finale del 6 gennaio 2026. Inoltre, registrando il codice del biglietto Lotteria Italia si può partecipare alle estrazioni dei premi giornalieri che verranno comunicati dal 28 settembre al 26 dicembre 2025, dalla domenica al venerdì, all’interno della trasmissione di Rai 1 “Affari Tuoi”.

Argomenti correlati